Redazione web: alessandro.petrozzi@scuolamediatodi.it

PON "Memoria e Vita" sede di Pantalla

La tutela e salvaguardia dell'ambiente passano attraverso lo studio del territorio... solo così è possibile intervenire per tutelarlo. Il PON "Memoria e Vita" svoltosi a Pantalla, e curato dalla prof.ssa Mariacandida Benedetti e dal prof. Carlo Sforna ha avuto lo scopo di far conoscere il territorio ai suoi primi fruitori...gli alunni! È stata compiuta un'operazione di confronto, analisi, ricerca sugli interventi edificatori nel tempo, l'assetto viario, il fiume Tevere, i toponimi. Ad esempio è stata fatta una ricerca su un toponimo della casa di una alunna "casa befano", scoprendo che nelle trascrizioni a mano, il nome del proprietario "Epifani", nato il giorno dell'Epifania, era diventato "Befano". Poi, la località "La barca": punto di attraversamento dei barcaioli per portare merci animali e persone al di là del Tevere. Durante la visita all'ufficio tecnico urbanistica di Todi è stato illustrato il lavoro del PRG svolto dal comune e tanto altro: analisi della cartografia IGM sovrapponendo i periodi storici (anni '40/'50 e '70/'80), censimento sulla tipologia di abitanti, campagna/centro storico anche su paesi di altri comuni...