Decalogo per la riapertura della scuola in sicurezza

In vista della ripresa delle attività didattiche, in particolare per gli imminenti corsi di recupero:

  1. misurarsi la temperatura prima di uscire di casa: restare a casa se si rilevano i sintomi influenzali alle vie respiratorie e in particolare se la temperatura corporea supera i 37,5°C.
  2. Obbligo di informare la scuola se ci si è trovati, nei precedenti 14 giorni prima dell’accesso a scuola, nelle zone cosiddette a rischio pandemico.
  3. Igienizzare le mani al momento dell’ingresso a scuola e nei servizi igienici, utilizzando le apposite soluzioni messe a disposizione.
  4. Accedere indossando sempre la mascherina chirurgica (non quella di stoffa). La si può togliere solo una volta seduti sul banco e vi è una distanza di almeno un metro dal compagno vicino.
  5. In tutte quelle le occasioni in cui non vi è il metro di distanza, obbligo di indossare la mascherina: per spostarsi all’interno dell’aula (es. per andare alla lavagna) o per uscire dall’aula (es. per andare in bagno).
  6. Lavarsi le mani regolarmente.
  7. Mantenere il distanziamento sociale con distanza di sicurezza di almeno 1 m e pertanto evitare le strette di mano e gli abbracci.
  8. Divieto di assembramento.
  9. Evitare di toccarsi il viso, in particolare occhi e bocca.
  10. Rispettare le regole che ci siamo dati!