G-Suite

gs4e

Cosa Sapere

La Scuola Secondaria di Primo Grado "Cocchi-Aosta" di Todi, dal mese di settembre 2016 ha adottato le Google Apps For Education (ora G-Suite), limitatamente al personale scolastico. A partire dall’anno scolastico 2017-18 l’utilizzo della piattaforma sarà gradualmente esteso anche alle attività didattiche e quindi anche agli studenti. Ad ogni docente e al personale di segreteria è assegnata una casella di posta nel dominio "scuolamediatodi.it", tipicamente nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La casella postale e tutte le applicazioni della Suite sono liberamente utilizzabili nei limiti impostati dall’amministratore.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto: non è consentito in questo spazio gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. Per l’utilizzo e necessario accettare il Regolamento d’Istituto per la gestione dei servizi informatici delle “G-Suite for Education che invitiamo a visionare; per la registrazione degli studenti è indispensabile, da parte dei genitori, firmare una liberatoria di accettazione.

In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra in “Cocchi-Aosta” Todi, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. In alcuni casi può essere necessario, per il regolare funzionamento della scuola, trasferire la proprietà dei documenti archiviati in Drive da un utente sospeso a un altro attivo. Gli stessi documenti restano comunque accessibili e modificabili da parte del primo proprietario, in caso di futura riattivazione.

Privacy

Google garantisce la protezione dei dati attraverso riconosciuti certificati di Sicurezza. L’Authority Europea per la protezione dei dati ha confermato la conformità di Google Cloud alle normative che regolano il flusso dei dati a livello internazionale. Google soddisfa pienamente i requisiti stabiliti dall’Unione Europea per la protezione dei dati e il loro trasferimento da parte dei Paesi dell’UE verso il resto del mondo.

La scuola declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

L’Amministratore dei servizi G Suite for Education opera con le seguenti modalità:

·         crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;

·         gestisce i gruppi e relativi account collettivi;

·      non accede alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso. L’amministratore della piattaforma, solo in caso di effettiva necessità e su esplicita richiesta del Dirigente Scolastico, potrà accedere agli account di singoli utenti, attivi o sospesi, per recuperare informazioni importanti necessarie al regolare funzionamento dell’Istituto.

·        può modificare le credenziali di accesso di un utente solo su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);

·      non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;

·      può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Per Chiarire Meglio

Il pacchetto G-Suite non è legato agli altri servizi offerti dalla nostra scuola come ad esempio il Registro Elettronico.

Tutte le Applicazioni a disposizione hanno bisogno di essere utilizzate attraverso una connessione ad Internet.

E' consigliato l'utilizzo del browser Chrome.

Le principali Applicazioni da utilizzare sono: Gmail, Drive, Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni, Moduli, Disegni, Mappe, Sites, Calendar, Classroom.

Sarebbe opportuno consultare la propria casella email con cadenza giornaliera.

Si consiglia di installare su dispositivo mobile (smartphone, tablet) quantomeno le applicazioni Gmail, Drive e, in seconda battuta, anche Classroom disponibile su Play Store (Android), App Store (iOS) e Chrome Store (Chrome OS): nel momento dell'installazione di quest'ultima applicazione sarà possibile la sincronizzazione con gli stessi G-mail, Drive, ecc... .

Per informazioni generali consultare il sito dedicato alle FAQ su G-Suite for Education.

P er orientarsi sulle funzioni di base delle varie applicazioni è disponibile il Supporto Google.